Tremate tremate, gli Islandesi sono arrivati!

Da piccola squadra semi-professionista, a grande rivelazione degli Europei 2016: gli islandesi non smettono di stupire! Ecco 10 curiosità sull’Islanda.

Fino a qualche giorno fa nessuno aveva mai sentito parlare della squadra di calcio islandese, e non a caso! Infatti, se le grandi squadre europee hanno una storia centenaria, fino al 1990 in Islanda si giocava solo a livello amatoriale e, prima degli Europei 2016, la nazionale islandese non si era mai qualificata ad un grande evento calcistico.

Tra un CT part-time (durante l’anno fa il dentista) ed un portiere in congedo dal suo ruolo di regista, la squadra Islandese ha stupito tutti quando qualche giorno fa ha battuto gli Inglesi, e noi di Evaneos ci siamo innamorati del loro modo originale di festeggiare!

Ma che cosa sappiamo di questo popolo dei ghiacci? Ecco 10 curiosità sull’Islanda!

  1. Il nome Islanda deriva dall’antico termine islandese Ísland, che significa terra dei ghiacci. Prima di esser battezzata con questo nome, veniva chiamata Thule, ultima terra.
    Islanda, terra dei ghiacci

    Islanda, terra dei ghiacci

  2. Se da un lato l’Islanda è la terra dei ghiacci, dall’altro è anche la terra del fuoco: ci sono ben 200 vulcani! La relazione ghiaccio, fuoco e acqua è così importante, da esser rappresentata sulla bandiera: blu per l’oceano, bianco per il ghiaccio, rosso per la lava.
    Fan islandesi con la bandiera islandese

    Fan islandesi con la bandiera islandese

  3. In estate il sole non tramonta mai! Infatti, essendo l’Islanda così a nord, da maggio ad agosto si ha il Sole di Mezzanotte con luce 24 ore su 24: pensa a quante ore in più hai a disposizione per esplorare l’Islanda!
    Sole di Mezzanotte, Islanda

    Sole di Mezzanotte, Islanda

  4. L’Islanda è il Paese degli elfi: ben l’80% della popolazione crede alla loro esistenza. Esistono anche comitati per la loro salvaguardia che regolarmente fanno saltare progetti di costruzione di strade ed autostrade per proteggere il loro habitat; e non è raro trovare piccole casette create apposta per loro. E se ne incontrassi uno mentre passeggi per gli infiniti spazi verdi islandesi?
    Casette per gli elfi, Islanda

    Casette per gli elfi, Islanda

  5. Rimanendo in tema di miti e leggende, in Islanda potresti incontrare (o meglio, percepire) Fata Morgana! A lei, infatti, viene attribuito il fenomeno ottico che si crea quando l’aria calda entra a contatto con l’aria fredda, dando l’illusione di vedere navi, foreste e colline all’orizzonte, dove in realtà non c’è nulla. Altro fenomeno di luce spettacolare sono le aurore boreali, visibili da settembre a metà aprile.
    Aurora boreale, Islanda

    Aurora boreale, Islanda

  6. Mentre noi veniamo mangiati vivi dalle zanzare, in Islanda non solo non se ne trovano, ma non esistono praticamente insetti!
    Trekking in Islanda senza zanzare

    Trekking in Islanda senza zanzare

  7. Il termine geyser, utilizzato in moltissime lingue, deriva da Geyser, la sorgente di acqua calda che si trova in Haukadal, nell’Islanda del sud.
    Geyser, Islanda

    Geyser, Islanda

  8. Seguendo un’antica tradizione vichinga, in Islanda non si usano i cognomi, ma si aggiunge figlio o figlia al nome di battesimo del padre. Non è quindi raro trovare tantissimi omonimi, essendoci solo 330’000 abitanti in tutta l’Islanda, mentre i viaggiatori che si recano qui ogni anno superano di 3 volte il numero della popolazione!
    Famiglie islandesi a cavallo

    Famiglie islandesi a cavallo

  9. Durante il tuo viaggi in Islanda potrai vedere tantissimi uccelli, che vengono qui a migrare in primavera. Per gli Islandesi, gli uccelli sono animali sacri, e molte specie hanno un significato, come i cigni che sono la bellezza sopravvissuta alle intemperie.
    Uccelli tipici islanddesi

    Uccelli tipici islanddesi

  10. A differenza degli altri Paesi nordici, gli Islandesi sono considerati un popolo caloroso con un senso dell’ospitalità innata e sanno anche farsi travolgere dalla passione… Immagine anteprima YouTube

Queste sono solo 10 delle tante curiosità dell’Islanda, vieni a scoprire le altre con un viaggio su misura creato apposta per te dagli operatori locali partner di Evaneos.

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *