Colazione nel mondo – Il top 10 delle migliori e insolite colazioni

colazione-mundo

Tutti sanno che la colazione è il pasto più importante della giornata. Se ognuno di noi ha le sue preferenze – tè o caffè, brioche o cereali – queste piccole abitudini possono complicarci la vita durante un viaggio e vedersi completamente stravolte. Come iniziare la giornata con il piede sbagliato! 
Allora, per gli irriducibili della cioccolata calda, o per chi desidera a tutti i costi lanciarsi subito fuori dal letto per un’avventura culinaria, ecco una piccola selezione delle colazioni più originali del nostro sconfinato pianeta! 


Prepara lo stomaco, e buon appetito!

1. Colazione inglese

Si comincia con delicatezza e leggerezza: salsiccia, bacon, uova, patate, pane tostato e i famosi “baked beans”, accompagnati da una tazza di tè. Quanto basta per andare avanti tutta la mattina! Non c’è bisogno di andare lontano per scoprire qualcosa di nuovo!

 english breakfast

2. Alaska

Sei il tipo da salsiccia di caribù o da bistecca di renna la mattina? Sono all’ordine del giorno in Alaska! Queste carni vengono spesso accompagnate da un uovo fritto, il tutto servito su una frittella. Ottimo per combattere il freddo!

 alaska renna

3. Giappone

In Giappone, il pesce va alla grande, anche di mattina! Spesso viene servito insieme a una zuppa di miso, una ciotola di riso, tofu e verdure.

Japon-modifié

4. Messico

Al tuo risveglio in Messico, ti renderai subito conto di non essere a casa. Tortillas e uova nel menu, spesso accompagnate – a seconda delle preferenze – con fagioli, pomodori, carne macinata, formaggio e chili, tutto condito da peperoncino. Dopo una colazione così, sicuramente le tue papille gustative saranno sveglie!

Mexique-Modifié

5. Thailandia

Com’è la colazione in Thailandia? Spesso consiste in pesce alla menta, pollo o maiale dolce e speziato, con il riso ad accompagnare il tutto. Si tratta di un piatto molto popolare ed economico. Viene servito con tè caldo o ghiacciato.

Thailande-modifié1

6. Scozia

Se la mattina ti svegli con una voglia pazzesca di frattaglie, allora la Scozia è il posto ideale! Vieni a sentire il dolce profumo di haggis, una specialità a base di fegato, cuore e polmoni di pecora, accompagnata da cipolle, spezie, farina d’avena e brodo. Il tutto viene tritato e inserito nello stomaco di pecora, poi messo a bollire per diverse ore. Un sogno!

 Ecosse-Haggis

7. Libano

Questa mattina per colazione hai voglia di cambiare orizzonti e risvegliare i sensi? La colazione libanese potrebbe essere la soluzione! Qui troverai spesso in tavola olive, labaneh (una specie di formaggio a base di yogurt), zaatar (mix di spezie), formaggio e foul, per i più golosi. Il foul è un piatto tipico del nord Africa, composto da fave, fagioli, ceci, lenticchie, olio d’oliva e aglio. Quando si dice una colazione ricca di fibre!

 Liban-Petit-déj

8. Mongolia

In Mongolia c’è un detto che recita: “La prima colazione tienila per te, il pranzo condividilo con gli amici, la cena dalla ai tuoi nemici”. Questo per ribadire l’importanza della colazione. Troverai pecora (o cavallo, a seconda della regione) bollita servita con latticini e riso. Gnam!

 Mongolie-mouton-bouilli

9. Vietnam


La zuppa Pho è il piatto tradizionale vietnamita. Viene consumato durante tutta la giornata e ovviamente, anche a colazione. Brodo, noodles di riso, erbe, soia fresca e carne di maiale a fette. Ritrova tutta l’Asia al tuo risveglio!

Copyright-Alpha1

10. Scandinavia

La prima colazione in Scandinavia è una questione seria! Di solito si tiene in famiglia intorno alle 7 e consiste principalmente di aringhe, cucinate in tutte le salse: marinate al pepe rosa, al curry, all’aneto, o ancora affumicate, come accompagnamento a verdure crude, formaggio e diverse tipologie di pane, come il pane nero – chiamato “rugbrod” – o bianco. Aringhe e formaggio: l’ideale per un alito fresco appena fuori dal letto!

Scandinavie-Hareng

Allora sei tentato da tutte queste prelibatezze? Qual’è la tua colazione preferita?

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *