Come scegliere il tuo zaino di viaggio

Se per il tuo prossimo viaggio non ti vuoi ritrovare impantanato nella sabbia con la tua valigia stracolma di roba, è il momento di investire in un vero zaino di viaggio. Evaneos ti da alcuni consigli per questa tappa indispensabile prima di partire…

Quanti litri per uno zaino?

La prima cosa che devi definire è la grandezza del tuo zaino e la sua capienza. Abitualmente, gli zaini di almeno 60 litri sono sufficienti, anche per un giro del mondo!

Prima di tutto, il tuo zaino deve essere proporzionato al tuo corpo e il suo peso non deve sorpassare più del 20% del tuo peso. Se pesi 70 kg, non devi caricarti sulle spalle più di 14 kg. Non esitare a chiedere al commesso in negozio una quindicina di chili di materiale per provare lo zaino pieno.

Prima di riempire il tuo zaino, non dimenticare di scegliere tra i tuoi vestiti, le cose di cui hai veramente bisogno… È inutile portare due maglioni di pile, potrai sempre comprare un maglione fatto in lana alpaga sul posto!!!

Uno zaino resistente e confortevole

Il peso è importante, ma anche il confort, soprattutto se decidi di fare lunghe passeggiate con il tuo zaino. Gli elementi a cui dare un’occhiata sono: le bretelle, la cintura e lo schienale ovviamente. Scegli sempre uno zaino con l’opzione “schienale regolabile”. La tua schiena deve essere protetta ma anche aerata.

Tra l’altro, scegli un tessuto leggero ma impermeabile. E se il tuo zaino non ne è attrezzato, compra una fodere impermeabile a parte in caso di forti piogge. Potrà anche essere utilizzata come leggera protezione contro i furti. Per più sicurezza, puoi anche chiudere con il lucchetto il tuo zaino. Per questo scegli la doppia cerniera, è più pratico per attaccare il lucchetto.

zaino-199x300

 

La nostra check-list “zaino di viaggio”

Riassumiamo:

  • Non caricarlo troppo
  • Mettere nello zaino solo l’essenziale, quello che non si può trovare a destinazione
  • Scegli delle cinghie imbottite
  • Una cintura imbottita
  • Uno schienale imbottito
  • Un tessuto leggero e impermeabile
  • In poche parole, uno zaino resistente!

Ti abbiamo fornito gli elementi essenziali per scegliere il tuo zaino di viaggio, sarà comunque il tuo compagno di viaggio per una decina di anni! Il resto dei criteri si farà in funzione del tipo di viaggio che scegli. Per esempio, esistono degli zaini specifici per il trekking, l’alpinismo o ancora il camping. Sei sicuramente già stato invidioso dei viaggiatori che portano il CamelBak, che bevono l’acqua con la cannuccia direttamente dal loro zaino, mentre tu stai morendo di caldo durante una salita! Tuttavia, questo tipo di zaino è riservato agli sportivi, i principianti rischiano di ritrovarsi facilmente a secco!

E il prezzo? Il prezzo di uno zaino di viaggio può variare tra i 60 e i 250 euro. Uno zaino di marca ma di taglia media, costerà circa 12o euro.

Sei pronto a diventare un vero “backpacker”. Non esitare a condividere con noi i tuoi altri criteri di selezione (ce ne siamo sicuramente dimenticati alcuni!). E se hai già trovato lo zaino dei tuoi sogni, condividi con noi la tua trovata!

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *