I migliori posti al mondo da dove osservare le stelle

L’inquinamento luminoso non rende la vita facile a chi vorrebbe osservare le stelle in tutto il loro splendore. Per questo abbiamo selezionato cinque destinazioni dove la natura è così pura e incontaminata che avrai la sensazione di vedere la volta celeste per la prima volta.

L’aurora australe in Nuova Zelanda

In posti come Stewart Island, Lake Tekapo e il parco nazionale Aoraki Mt Cook si può osservare l’aurora australe, un fenomeno ottico generato dai venti solari che incontrando l’atmosfera generano delle bande luminose nel cielo. Inoltre in questo paese troverai un mix armonioso di laghi, vegetazione tropicale, paesaggi di montagna e scenari vulcanici. È una meraviglia.

Viaggia in Nuova Zelanda con Evaneos

Nuova Zelanda

La Patagonia argentina

La Patagonia è il posto ideale per osservare le stelle. Immergiti nella natura, lontano dall’inquinamento luminoso. Per esempio: nei pressi di El Bolson, si può campeggiare oppure dormire in rifugi. Oppure nel parco nazionale El Leoncito, nel nord, c’è un complesso di osservatori astronomici dove potrai ammirare le stelle, ma anche le più vicine Ande.

Viaggia in Argentina con Evaneos

Argentina

Botswana: savana di giorno, stelle di notte

Di giorno potrai avvistare fenicotteri rosa, pellicani, elefanti, ippopotami, bufali, zebre, giraffe antilopi, licaoni, leoni e ghepardi. Di notte potrai rivolgere lo sguardo a costellazioni come Orione e le Pleiadi e vederle splendere come non mai, magari dai letti e dalle vasche di resort come il lussuoso Bain’s Camp.

Viaggia in Botswana con Evaneos

Botswana

Il deserto della Mongolia

Il deserto del Gobi è certamente uno dei luoghi più suggestivi al mondo per guardare il cielo stellato. Dormi in una tipica Yurta circondato da sinuose sabbie e coperto da splendenti astri. Nel frattempo potrai vedere le impressionanti formazioni rocciose di Tsagaan Suvarga, il leggendario canyon di Yol e le suggestive dune di Khongor.

Viaggia in Mongolia con Evaneos

Mongolia

Le vette del Nepal

Non si può essere più vicini alle stelle di così. Le montagne dell’Himalya sono eccezionali per guardare le stelle, per l’altitudine e perché la notte sono immerse nel buio più totale. National Geographic ha inserito il parco nazionale Sagarmatha tra i migliori 5 siti al mondo per osservare la volta celeste. Nemmeno di giorno il panorama delude: le vette innevate sono spettacolari.

Viaggia in Nepal con Evaneos

Nepal

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *