I road trip più belli del mondo

road trip

Easy Ride, Thelma e Louise e I diari della motocicletta sono tra i tuoi film preferiti? Il solo nominarli ti fa venire voglia di metterti subito in moto?

Dopo la lista dei viaggi più belli da fare in treno, ti presentiamo i nostri road trip preferiti in giro per il mondo.

Lungo la costa, attraverso grandi parchi, in mezzo ai vigneti… Gli scenari da percorrere su due o quattro ruote sono infiniti. In moto o in auto, con i capelli al vento, prepara una buona playlist musicale per tenerti compagnia e parti all’avventura!

La Route 66 – Stati Uniti

road trip route 66

Il viaggio on the road per eccellenza è senza dubbio quello lungo la Route 66, la strada che attraversa gli Stati Uniti da est a ovest, da Chicago a Los Angeles, lungo circa 4000 km. Cosa aspettarti? I paesaggi più spettacolari del paese, tra cui le distese desertiche di Arizona e Nuovo Messico. Il massimo della soddisfazione è percorrere questa strada a bordo di una Chevrolet o di una Mustang. E non stupirti se sulla strada incontrerai un gruppo di motociclisti in sella alle loro Harley!

Gli Stati Uniti sono il luogo ideale per i road trip. Un percorso meno conosciuto della famosa route ma altrettanto stupefacente è quello che dall’entroterra della Florida porta a Key West, con scorci magnifici sul Golfo del Messico.

Canzone: Route 66, The Rolling Stones

Libro: Sulla strada, Jack Kerouac

La costa est – Australia

road trip australia

Questa strada corre lungo la costa est australiana, da Melbourne a Sydney passando per il selvaggio stato del Victoria, e ti farà scoprire spiagge di sabbia bianchissima e parchi nazionali. Un compromesso perfetto per scoprire l’Australia tra natura incontaminata e grandi città, relax e visite. L’ottimo stato delle strade, inoltre, contribuisce a rendere il viaggio on the road ancora migliore. Attenzione però ai canguri! 😉

Canzone: Highway to Hell, AC/DC

Libro: In un paese bruciato dal sole. L’Australia, Bill Bryson

La Ruta 40 – Argentina

road trip argentina ruta 40

Il tuo sogno è scoprire l’Argentina fuori dalle solite rotte? Niente di meglio che attraversarla da nord a sud lungo la Ruta 40. La strada ha inizio a La Quiaca, alla frontiera con la Bolivia, e termina all’estremo sud della Patagonia, a Capo Vírgenes.

Percorrerai 5000 km lungo la cordigliera delle Ande alla scoperta di paesaggi meravigliosi.

Canzone: Rotolando verso sud, Negrita

Libro: Latinoamerica. I diari della motocicletta, Ernesto Che Guevara

Il Ladakh – India

road trip india

Questo road trip è particolarmente indicato per i motociclisti. Il Ladakh è una regione dell’India circondata dalle montagne dell’Himalaya e molte persone infatti la scelgono per farci dei trekking. Il nostro mezzo preferito per scoprirla resta però la moto. I più coraggiosi potranno spingersi fino al Kardung, il colle raggiungibile in moto o in auto più alto al mondo.

Canzone: Love to you, The Beatles

Libro: Shantaram, Gregory David Roberts

La Garden Route – Sudafrica

road trip sudafrica

La Garden Route, che va da Hermanus (provincia del Capo Occidentale) a Port Elizabeth (provincia del Capo Orientale), è un’occasione per scoprire il litorale meridionale del Sudafrica in modo diverso dal solito. In programma nessun safari, ma piuttosto villaggi sulla costa, riserve naturali abitate da ippopotami, pinguini sulla spiaggia di Boulders Beach e soprattutto la possibilità di osservare le balene a Hermans.

Canzone: Hard sun, Eddie Vedder

Libro: Lungo cammino verso la libertà, Nelson Mandela

La transiberiana – Russia

road trip russia transiberiana

Il mezzo più famoso per attraversare la transiberiana è il treno, ma è possibile percorrerne un pezzo anche in macchina. Il vantaggio? Ti puoi fermare quando vuoi e approfittare dei paesaggi diversificati tra San Pietroburgo e Vladivostok. I paesaggi innevati della Russia ti aspettano!

Canzone: Popoff, lo Zecchino d’Oro

Libro: Educazione siberiana, Nicolaj Lilin

Non abbiamo nominato il tuo road trip preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *