Il Giorno dell’Indipendenza: New York e San Francisco a confronto

In questo giorno che commemora l’Indipendenza degli Stati Uniti, firmata il 4 luglio 1776, al posto dei tradizionali fuochi d’artificio noi di Evaneos abbiamo deciso di far sfidare sul ring le 2 città simbolo statunitensi: New York e San Francisco.

New York o San Francisco? È difficile scegliere tra due città così affascinanti, vibranti e piene di energia! Ed a meno che tu non abbia 2 mesi a disposizione per attraversare gli Stati Uniti da est a ovest, non ti resta che scegliere.

Tra costa atlantica e costa pacifica, tra scoiattoli e otarie, tra il ponte di Brooklyn e il Golden Gate, tra pattinaggio e surf, tra Central Park e spiaggia… Chi vincerà il duello: New York o San Francisco?

  • Round 1: IN GENERALE

Round1 (2)

NEW YORK: Non c’è nulla da dire, New York è bella! Ovviamente, non ha nulla a che vedere con la bellezza di città storiche come Firenze o Parigi, ma rimane comunque una città superlativa. È una megalopoli in continua evoluzione, una foresta di grattacieli che cresce a vista d’occhio, dove i parchi bellissimi danno respiro ai suoi cittadini. Il clima forse è una pecca: fa molto freddo in inverno con nevicate abbondanti, molto caldo in estate. La primavera e l’autunno sono le sole stagioni ad esser temperate.

SAN FRANCISCO: Clima idilliaco per la maggior parte dell’anno (ad eccezione dell’estate, quando la nebbia pervade la città), sguardo rivolto all’oceano Pacifico, spiagge lunghissime e onde semplicemente perfette… San Francisco conquista proprio tutti!

Ed il primo punto va a… SAN FRANCISCO! New York – San Francisco: 0- 1

  • Round 2: L’ATMOSFERA

Round2 (1)

NEW YORK: New York è una megalopoli folle, che vibra di vita propria, con le luci sempre accese ed ogni giorno qualcosa di nuovo da offrire, ad ogni angolo, ad ogni vicolo. È questa vita propria che l’anima a renderla giustamente cosi bella e a sedurci. Bar, piccoli café, ristoranti, concerti, Time Square… New York va ai 200 all’ora: stanca, ma risveglia!

SAN FRANCISCO: Due minuti è tutto ciò che serve ad identificare la vera ricchezza di San Francisco: il suo multiculturalismo e il suo caleidoscopio di diversità. Basta fare una breve passeggiata per le vie della città per aver fatto il giro del mondo! San Francisco risveglia il bohemein che è in te, non importa quanto tu ti vesta stravagante!

Ed il punto va a… SAN FRANCISCO! New York – San Francisco: 0 – 2

  • Round 3: UNA GIORNATA A…

Round3 (1)

NEW YORK: Jogging o pattinaggio sul ghiaccio a Central Park, slalom tra gli scoiattoli o gospel ad Harlem? A te la scelta! Inizia assolutamente con un brunch in un café tipicamente newyorkese con uova, bacon, pancakes e sciroppo d’acero… gnam! Per il pomeriggio, ti proponiamo un buon equilibrio tra cultura ed aperitivi. Scopri la Pop Art al MOMA, fai shopping a Soho o a Macy’s, bevi un Cosmopolitan su un rooftop, partecipa ad un vernissage in una galleria di Brooklyn o guarda un musical a Broadway. Buona serata!

SAN FRANCISCO: Se i musei non hanno nulla da invidiare a quelli di New York, a San Francisco si vive per la strada. Gare di skateboard improvvisate, gay pride con colori e paillettes, brunch a km 0, foto davanti ai murales e i graffiti di Mission District, burrito per pranzo, giro del quartiere gay di Castro in cable car, vista sulla città dai Twin Peaks… Non male come giornata!

Ed il punto va a… NEW YORK! New York – San Francisco: 1 – 2

  • Round 4: IL PREZZO DEL VOLO

NEW YORK E SAN FRANCISCO: Accidenti! Ci troviamo in una situazione di parità. Infatti, anche se San Francisco è più lontana, la differenza di prezzo di un volo Milano/Roma – New York o Milano/Roma – San Francisco è irrisoria. Riesci infatti a trovare voli per New York e San Francisco a meno di 500€ andata/ritorno.

Ed il punto va a… NEW YORK E SAN FRANCISCO! New York – San Francisco: 2 – 3

  • Round bonus: I PONTI!

Round4 (1)

NEW YORK: Come indica il nome stesso, il ponte di Brooklyn collega il quartiere di Brooklyn alla foresta di grattacieli di Manhattan. Bellissimo da ammirare la sera…

SAN FRANCISCO: Il Golden Gate Bridge, il famoso ponte rosso sull’acqua blu dell’oceano Pacifico, collega San Francisco a Sausalito: un bellissimo contrasto!

Ed il punto va a… SAN FRANCISCO! New York – San Francisco: 2 – 0

San Francisco vince questo primo confronto.

Hai delle idee per il prossimo confronto? Condividile con noi lasciando un commento all’articolo!

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *