Smart travel – 6 consigli per organizzare un viaggio che ti assomiglia

Non vedi l’ora di organizzare una fuga dalla vita quotidiana e stai preparando il tuo prossimo viaggio? Allora quest’articolo è fatto per te! Ecco alcuni consigli su come preparare al meglio il tuo viaggio e per viverlo al 100% una volta arrivati in loco.

1. Viaggia fuori stagione

Tutti amano partire nei mesi estivi che sia per visitare le città oppure per rilassarsi al mare sotto l’ombrellone. Ma partire in bassa stagione può comportare dei vantaggi significativi. Innanzitutto, potresti fare risparmi importanti sul costo totale del viaggio. In alta stagione e durante i periodi di punta, i prezzi sono alle stelle e il numero di turisti sorpassa quello degli abitanti del posto. Partire nei mesi intermediari, ti permette di gustare l’atmosfera locale, di visitare monumenti e musei senza fare code interminabili, di trovare posto sulla spiaggia semi deserta oppure di entrare più facilmente a contatto con la popolazione locale.

Attento però, non muoverti alla cieca. Ricerca più informazioni possibili sulla destinazione che hai previsto di visitare, per ogni regione del mondo ci sono periodi più o meno favorevoli al turismo. Ad esempio parti in Thailandia da Gennaio a Marzo ma evita di andarci tra Aprile e Ottobre. Puoi partire in Brasile in tutti i mesi compresi tra Marzo e Novembre, ma devi assolutamente evitare Dicembre, Gennaio e Febbraio.

2.  Quando dovresti prenotare il tuo volo aereo?

Dobbiamo dire che non esistono soluzioni infallibili per trovare il biglietto aereo al miglio prezzo. Quello che possiamo dire è che sicuramente è meglio prenotarlo in anticipo ma non troppo in anticipo. Di solito, le compagnie aeree metto in vendita i biglietti 11 mesi prima della partenza. Ci sono sempre imprevisti, quindi ti consigliamo di non prenotare il volo troppo presto. Per i giorni di partenza, meglio partire in settimana, Martedì, Mercoledì o Giovedì possono essere perfetti. Il Venerdì e il Sabato rimangono le giornate più care.

Per quanto riguarda i voli low-cost e le destinazioni vicine, bastano 6 settimana prima della data di partenza. Se invece stai cercando di prenotare un volo intercontinentale e a lungo raggio, di consigliamo di prenderlo dai 5 ai 3 mesi prima. È anche possibile che i prezzi dei biglietti si abbassino a qualche giorno di distanza, ma meglio non correre il rischio perché non si è mai sicuri.

19246507253_c7977a9963_k

3. Quando dovresti prenotare il tuo albergo?

Evita i periodi di punta e l’alta stagione in cui trovare una piccola stanza diventa impossibile. Anche per gli Hotel, consigliamo di partire in bassa stagione, otterrai miglior qualità ad un prezzo più basso. Se prenoti con 2 o 3 mesi di anticipo, hai sicuramente dei vantaggi in termini di prezzo e di scelta della stanza. Ma se non sei ancora sicuro delle tue date di partenza, basta prenotare dalle 7 alle 2 settimane prima del viaggio.

lagoon hotel

4. Cosa fare durante i pasti?

In alcuni paesi mangiare fuori costa meno che fare la spesa. Ad esempio, in Thailandia o in India, potrai goderti un pasto completo e soprattutto molto speziato per qualche euro. In altri paesi, come ad esempio in Brasile o in Australia, i prezzi possono eguagliare quelli di un eccellente ristorante italiano. A te decidere, se vuoi avventurarti in un supermercato locale per acquistare alcuni alimenti.

10137400896_15fd0b8e85_z

5. Informati il più possibile

Prima di partire, cerca di informarti il più possibile sulla meta che hai scelto.  I miglior luoghi da visitare, le mete da non perdere, i miglior spot dove rilassarsi oppure dove fare trekking. Informati anche sui posti da visitare, sull’abbigliamento da adottare oppure sulle usanze del paese.

6. Mantieni sempre una parte di flessibilità

Una cosa è sicura… Nel tuo viaggio ci deve sempre essere una punta di spontaneità! È importante ben organizzare il suo viaggio, scegliere attentamente le tappe e i giorni per ogni tappa. Ma stai attento che se programmi tutto nei minimi dettagli non c’è nessuno spazio per qualcosa di imprevisto. Tieni qualche giorno disponibile nel caso in cui si presentassero altre attività, altri luoghi da scoprire o semplicemente perché ti è piaciuto così tanto un luogo che vuoi rimanere più tempo. Puoi anche incontrare qualcuno che ti faccia cambiare idea e ti trascini alla scoperta di nuove mete.

 15982570562_562f9f1726_z

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *