The Best of Blog – ViaggieItinerari

Questa settimana, il blog di Evaneos.it, accoglie Valeria, una travel blogger appassionata.  Innamorata della sua terra, la Puglia, ma soprattutto attratta dal viaggio e dall’ignoto, dall’incontro con culture diverse; Valeria adora conoscere nuovi modi di vivere, provare nuovi sapori ed emozionarsi guardando paesaggi sublimi, descrivendo ogni sua esperienza attraverso il suo blog. 

Ciao Valeria, per i lettori che non ti conoscono, puoi presentarti in qualche parola?

Mi chiamo Valeria, sono pugliese e amo tutto ciò che riguarda i viaggi e il turismo. Dopo aver girovagato lavorando per anni in Italia e all’estero, sono tornata nella mia meravigliosa terra e qui coltivo il sogno di diventare guida turistica. Nel frattempo racconto le emozioni dei miei viaggi attraverso il mio blog Viaggieitinerari.

londra

Se ci dovessi dare una definizione di viaggio? …

Il viaggio, per me, è conoscenza, scoperta, emozione!

Se dovessi rivivere un unico ricordo di viaggio, quale sarebbe? …

Stoccolma, una città a misura d’uomo, circondata dall’acqua (il che la rende ancora più affascinante), dall’atmosfera romantica, moderna ed essenziale, con una cultura sociale e un’attenzione alla persona lontana dalla mentalità italiana.

Quale destinazione ti fa sognare e perché?

La California: mi piacerebbe girarla in auto per esplorare gli angoli incontaminati dei parchi naturali, correre (o forse meglio passeggiare) sulle spiagge più famose, visitare il mondo incantato di Hollywood, e ammirare i panorami della sua lunga costa. Sono cresciuta col mito americano, a pane e telefilm, e anche se la realtà è ben diversa dopo 20 anni, un pezzetto di american dream è sempre dentro di me.

In questo momento / recentemente che paese hai visitato? Avresti dei consigli da dare ai viaggiatori che vogliono visitare lo stesso luogo?

Parigi e Valle della Loira. Consiglierei di noleggiare un auto e guidare per ore lungo le strade di campagna tra i castelli della Loira. Sembrerà di essere in un’altra epoca, tra casette basse, prati verdi, stradine strette, castelli fiabeschi e momenti di tranquillità.

valeria-parigi

Hai già previsto un viaggio tra poco tempo? Dove vai?

Sono appena rientrata dalla Francia, per ora non ho altri viaggi in programma. Ma tra le mete future vorrei visitare Copenaghen, Amsterdam, Dublino e la Thailandia.

Una parola per finire? …

Mi sembra di essere sempre un po’ banale quando devo scrivere una conclusione. Cosa posso dirvi? Mi vengono in mente le parole di Tiziano Terzani nel libro “La fine è il mio inizio”: Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo. Senti la pace davanti a queste montagne ( o al mare nel mio caso). Mettiti un quarto d’ora a sentire il silenzio, a sentirlo (…)”.

tempio-karnak

 

2 commenti su “The Best of Blog – ViaggieItinerari

  1. Carissima Valeria, leggerti per me significa rivivere le emozioni che hai provato nel corso dei tuoi viaggi. I tuoi racconti, non sono solo utili come guida, sono anche un ottimo modo per sognare ad occhi aperti.
    Continua a farmi sognare attraverso i tuoi racconti, e scegli presto la prossima meta!

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *