TOP 10 LIBRI CHE FANNO VIAGGIARE

Un buon libro è il compagno perfetto per un viaggio. Siamo in molti, infatti, ad approfittare delle vacanze per immergerci nella lettura. Se invece siamo obbligati a restare a casa, un libro ci fa viaggiare con la mente ed è inoltre uno splendido modo per cominciare a conoscere una destinazione prima di partire.

Di libri che ci trasportano in terre meravigliose ce ne sono moltissimi. Noi di Evaneos ti proponiamo la lista dei nostri libri preferiti da portare in viaggio.

L’isola del tesoro – Robert Louis Stevenson

© Spiaggia caraibica

Dove: in barca

È la storia del giovane Jim Hawkins, di un forziere, di un pirata con una gamba di legno… Un grande classico tra i romanzi d’avventura da leggere a qualsiasi età.

 

Il gabbiano Jonathan Livingston – Richard Bach

© gabbiani

Dove: in spiaggia

Jonathan Livingston non è un gabbiano come gli altri. La sua unica passione: volare sempre più in alto e sempre più veloce per raggiungere la libertà, ma questo non è visto in buon occhio dagli altri membri del clan. Una bella metafora sulla società.

 

L’alchimista – Paulo Coehlo

© Le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino

Dove: in treno

Santiago, un giovane pastore andaluso, parte alla ricerca di un tesoro nascosto ai piedi delle Piramidi. Attraversando il deserto incontrerà l’Alchimista, che gli insegnerà a seguire i suoi sogni fino in fondo.

 

Cent’anni di solitudine – Gabriel García Márquez

© Stradina colorata in un villaggio della Colombia

Dove: in tour per il Sud America

Anche qui, l’alchimia ha un ruolo importante. Siamo a Macondo, piccolo villaggio isolato del Sud America. La famiglia Buendía viene condannata a cent’anni di solitudine dalla profezia dello zingaro Melquiades, appassionato di alchimia.

 

Educazione siberiana – Nicolai Lilin

© Villaggio innevato in Siberia

Dove: lungo la Transiberiana

Cambio di registro per questo libro dalle tinte decisamente più noir. Il giovane protagonista racconta la sua vita all’interno di una comunità criminale della Transnistria, terra di tutti e di nessuno. Il romanzo ha riscosso un grandissimo successo e ne è stato tratto anche un film. Ecco il trailer:

[youtube width=”525″ height=”350″]https://www.youtube.com/watch?v=O90Jp-oLJrc[/youtube]

 

Il pianeta delle scimmie – Pierre Boule

© Canyon Itaimbezinho in Rio Grande do Sul, Brasile

Dove: nella foresta amazzonica

Forse hai visto il film, ma Il pianeta delle scimmie è prima di tutto un libro che racconta la storia di uomini ridotti in schiavitù da delle scimmie. Una storia che ci fa riflettere sul concetto di umanità.

 

Patagonia express. Appunti dal sud del mondo – Luis Sepúlveda

© Cascate di Iguazu

Dove: su un’amaca a Santiago

Interessante raccolta di appunti di viaggio e di storie di vita vissuta dall’autore durante un viaggio compiuto in America del Sud.

 

La mia famiglia e altri animali – Gerald Durrel

© Vista di Santorini, Grecia

Dove: su un’isola del Mediterraneo

L’entomologo ci fa scoprire le meraviglie della flora e della fauna di Corfù attraverso gli occhi di bambino, sempre pronti a stupirsi,  e ci fa assaporare l’atmosfera ricca di colori, profumi e personaggi peculiari dell’isola.

 

Sognavo l’Africa – Kuki Gallmann

© Elefanti in Kenya

Dove: durante un safari

La toccante storia autobiografica di una donna eccezionale che da Venezia decide di vivere insieme alla sua famiglia in un grande ranch vicino a Nairobi.

 

Il piccolo principe – Antoine de Saint Exupéry

© Deserto del Namib

Dove: ovunque, prima di andare a dormire

Conosciamo tutti la storia di questa piccola perla della letteratura, ma questo è un racconto fatto per essere letto e riletto e un viaggio è il momento perfetto per farlo. E poi, non ti resta che cadere in un sonno pieno di sogni meravigliosi.

 

E tu, cosa ami leggere quando sei in viaggio?

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *