TURISMO SPORTIVO: MARATONE INCREDIBILI

L’inizio del nuovo anno è il momento in cui, pieni di buona volontà, cerchiamo di mettere in pratica i buoni propositi. E chi non ha mai inserito nell’elenco quello di fare più sport? Soprattutto dopo le abbuffate delle feste, la volontà di cominciare una nuova attività sportiva è un pensiero comune. E per chi è già sportivo, è il momento adatto per porsi obiettivi sempre più ambiziosi.

Noi di Evaneos vi proponiamo un elenco delle maratone più spettacolari al mondo. Non vi resta altro che mettere le scarpe da ginnastica, scaldare i muscoli e cominciare ad allenarvi!

Tour delle maratone nel mondo

Turismo e sport sono una combinazione vincente? Certo che sì: una maratona è anche un’occasione per viaggiare, scoprire un nuovo continente e un clima diverso e per esercitare la propria passione tra paesaggi mozzafiato e scorci suggestivi.

In Asia, ad esempio, ci sono percorsi che passano per importanti siti storici, come la Ankgor Empire Marathon, il cui percorso comprende gli antichi templi di Angkor Wat in Cambogia, o la Great Wall Marathon, la cui grande sfida non sono tanto i chilometri, bensì la scalata di ben 5164 scalini.

© La Muraglia Cinese

Per chi vuole cimentarsi con condizioni climatiche estreme, si può scegliere fra una maratona tra le dune e una nella neve. Per percorrere i 42 chilometri della Marathon des sables, nel Sahara a sud del Marocco, bisogna essere allenati non solo nella resistenza, ma anche nel sopportare temperature che possono arrivare ai 50 °C. Al contrario, la maratona del circolo polare, in Groenlandia, si corre ben sotto lo zero, ma la traversata della tundra e dei ghiacciai valgono lo sforzo.

Immagine anteprima YouTube

Per chi ama i paesaggi eccezionali, c’è la Big Sur International Marathon, che vi farà godere dei paesaggi selvaggi di una parte della costa californiana.

Gli Stati Uniti, si sa, sono la patria delle bizzarrie. Cambiando completamente scenario, tra le maratone urbane più insolite c’è quella dell’Empire State Building a New York. Avete capito bene: si tratta di una maratona all’interno di un grattacielo. E pensare che spesso facciamo fatica a fare 3 piani di scale…

Per i più temerari, c’è la Inca Trail Marathon, una delle maratone più faticose al mondo, che risale le vette andine fino a raggiungere le spettacolari rovine di Machu Picchu.

© Machu Picchu, Perù

E in Europa?

Non occorre andare in capo al mondo per trovare delle maratone che percorrono scenari spettacolari.

Per gli amanti della montagna, ritrovo a Chamonix, in Francia, per la maratona del Monte Bianco. I più coraggiosi possono tentare anche il percorso di 80 chilometri!

Tra le varie maratone d’Italia, vi è quella di Venezia, un percorso che da Stra, in provincia di Padova, corre lungo la Riviera del Brenta con le sue splendide ville palladiane e arriva poi in laguna, dove le meraviglie si incontrano ad ogni passo.

E poi c’è la madre di tutte le maratone, quella di Atene, raggiunta nel 490 a.C. da Filippide per annunciare ai suoi concittadini la vittoria sull’esercito persiano, in cui i maratoneti percorrono un tragitto tra i monumenti e i meravigliosi scorci sulla capitale greca.

 

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *