Volare low cost nel 2016: si può?

Evaneos e i suoi agenti partner non si occupano di prenotare i voli intercontinentali e i membri della nostra comunità solitamente riescono a cavarsela bene tra la giungla di Internet e a individuare i voli migliori.
Sempre più spesso, però, ci viene chiesto come riuscire a trovare i voli più economici. Prenotare in anticipo, specie per alcune mete, è una buona mossa, ma non è sempre sufficiente.

La risposta arriva da Skyscanner, motore di ricerca internazionale di voli, che ha condotto una ricerca per individuare le destinazioni più vantaggiose da raggiungere in ogni mese del 2016. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Dove, rubrica di viaggi del Corriere della Sera, e noi ne riportiamo qui i dati più interessanti.

Tanto per cominciare, la ricerca ha stabilito che, nel 2016, il mese più economico per viaggiare con partenza dall’Italia sarà novembre e che il momento ideale per prenotare il proprio volo si aggira in media intorno alle 20 settimane prima della data desiderata.

Vediamo ora nel dettaglio dove è più conveniente volare a seconda del mese.

Marzo

volare low cost in Australia

Heart Reef, Queensland, Australia ©Lucien Harris, Thinkstock

Per chi vuole restare in Europa, il paese più economico da raggiungere è la Finlandia. Per chi invece vuole recarsi dall’altra parte del mondo, è la volta buona fare un viaggio nella Terra dei Canguri. Un volo per l’Australia, infatti, in questo periodo costa ben l’11,7% in meno rispetto alla media annuale.

Aprile

volare low cost a Hong Kong

L’alba su Kwun Yan Shan, lungo il Lantau Trail, Hong Kong ©Stevecimages, Thinkstock

Sogni l’Asia? Aprile è il mese giusto per prenotare un volo per Hong Kong! La regione, a lungo colonia britannica, con il suo ritmo frenetico non è proprio una destinazione asiatica al 100%, ma oltre alla metropoli, offre moltissime attività sportive all’aperto ed è inoltre un ottimo punto di partenza per cominciare un viaggio alla scoperta della Cina!

Maggio

Immagine anteprima YouTube

Per quanto riguarda le mete a corto raggio, il consiglio è di andare a scoprire i geyser dell’Islanda. Se invece hai la possibilità di andare più lontano, è il momento giusto per andare negli Emirati Arabi Uniti.

Giugno

volare low cost alle isole Cook

Alcune delle isole Cook sono deserte e sono raggiungibili in canoa ©Fabio Lamanna, Thinkstock

Vuoi fare un giro in Paradiso? Questo è il mese giusto per volare alle Isole Cook, le sorelle meno famose delle isole della Polinesia francese.

Luglio

volare low cost in Repubblica Ceca

Una panoramica della Piazza della Città Vecchia, Praga ©Thinkstock

Per chi vuole restare vicino, è il momento perfetto per volare in Repubblica Ceca o in Slovenia. Se invece hai la fortuna di poter andare lontano, approfitta delle migliori offerte per le Bahamas e per l’isola di Santa Lucia, ai Caraibi.

Agosto

volare low cost in Perù

Segnaletica in Perù ©Aleksander Kaczmarek

La cultura Inca ti ha sempre attirato? Agosto sarà il mese in cui costerà meno volare in Perù!

Settembre

volare low cost in Irlanda

Rovine in Irlanda ©DDieschburg, Thinkstock

La fine dell’estate è un buon momento per andare tra le colline verdi d’Irlanda. Se invece vuoi passare ancora un po’ di tempo al caldo, i voli per la Thailandia a settembre costano meno!

Ottobre

volare low cost in Costa Rica

Una rana della Costa Rica ©Thinkstock

In Italia gli alberi perdono le foglie. Se vuoi continuare a vivere l’estate, ottobre è un buon momento per volare in Costa Rica.

Novembre

volare low cost in Madagascar

Un pescatore malgascio con la sua barca vicino a Analalava, nell’ovest del Madagascar ©pierivb, iStock

L’estate, se nei hai la possibilità, dura tutto l’anno. A novembre puoi volare in Madagascar a tariffe particolarmente vantaggiose.

Dicembre

volare low cost in Cina

La Muraglia Cinese © Thinkstock

A fine anno, i voli sono particolarmente convenienti in direzione di Cina, Singapore e, cambiando completamente atmosfera, isole Mauritius.

È bene ricordare che, quando si tratta di voli a lunga percorrenza, trovare l’offerta stracciata è praticamente impossibile. La ricerca di Skyscanner evidenzia semplicemente i mesi in cui è più economico recarsi in un certo paese rispetto al prezzo medio nel corso del 2016.

Noi di Evaneos ti consigliamo inoltre di chiedere sempre consiglio al tuo agente locale sul periodo migliore per partire nella destinazione, soprattutto se vuoi partire per un Paese che presenta condizioni climatiche molto diverse a seconda della stagione.

Sogni una di queste destinazioni e sei riuscito a convincerti a prenotare il volo? Non ti resta che contattare l’agente locale di riferimento selezionato da Evaneos e cominciare a organizzare un viaggio personalizzato direttamente con un esperto della destinazione!

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *