Volare low cost nel 2016: si può?

La risposta arriva da Skyscanner, motore di ricerca internazionale di voli, che ha condotto una ricerca per individuare le destinazioni più vantaggiose da raggiungere in ogni mese del 2016. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Dove, rubrica di viaggi del Corriere della Sera, e noi ne riportiamo qui i dati più interessanti.
Tanto per cominciare, la ricerca ha stabilito che, nel 2016, il mese più economico per viaggiare con partenza dall’Italia sarà novembre e che il momento ideale per prenotare il proprio volo si aggira in media intorno alle 20 settimane prima della data desiderata.
Vediamo ora nel dettaglio dove è più conveniente volare a seconda del mese.
Marzo
Per chi vuole restare in Europa, il paese più economico da raggiungere è la Finlandia. Per chi invece vuole recarsi dall’altra parte del mondo, è la volta buona fare un viaggio nella Terra dei Canguri. Un volo per l’Australia, infatti, in questo periodo costa ben l’11,7% in meno rispetto alla media annuale.
Aprile
Sogni l’Asia? Aprile è il mese giusto per prenotare un volo per Hong Kong! La regione, a lungo colonia britannica, con il suo ritmo frenetico non è proprio una destinazione asiatica al 100%, ma oltre alla metropoli, offre moltissime attività sportive all’aperto ed è inoltre un ottimo punto di partenza per cominciare un viaggio alla scoperta della Cina!
Maggio
Per quanto riguarda le mete a corto raggio, il consiglio è di andare a scoprire i geyser dell’Islanda. Se invece hai la possibilità di andare più lontano, è il momento giusto per andare negli Emirati Arabi Uniti.
Giugno
Vuoi fare un giro in Paradiso? Questo è il mese giusto per volare alle Isole Cook, le sorelle meno famose delle isole della Polinesia francese.
Luglio
Per chi vuole restare vicino, è il momento perfetto per volare in Repubblica Ceca o in Slovenia. Se invece hai la fortuna di poter andare lontano, approfitta delle migliori offerte per le Bahamas e per l’isola di Santa Lucia, ai Caraibi.
Agosto
La cultura Inca ti ha sempre attirato? Agosto sarà il mese in cui costerà meno volare in Perù!
Settembre
La fine dell’estate è un buon momento per andare tra le colline verdi d’Irlanda. Se invece vuoi passare ancora un po’ di tempo al caldo, i voli per la Thailandia a settembre costano meno!
Ottobre
In Italia gli alberi perdono le foglie. Se vuoi continuare a vivere l’estate, ottobre è un buon momento per volare in Costa Rica.
Novembre

Un pescatore malgascio con la sua barca vicino a Analalava, nell’ovest del Madagascar ©pierivb, iStock
L’estate, se nei hai la possibilità, dura tutto l’anno. A novembre puoi volare in Madagascar a tariffe particolarmente vantaggiose.
Dicembre
A fine anno, i voli sono particolarmente convenienti in direzione di Cina, Singapore e, cambiando completamente atmosfera, isole Mauritius.
È bene ricordare che, quando si tratta di voli a lunga percorrenza, trovare l’offerta stracciata è praticamente impossibile. La ricerca di Skyscanner evidenzia semplicemente i mesi in cui è più economico recarsi in un certo paese rispetto al prezzo medio nel corso del 2016.
Noi di Evaneos ti consigliamo inoltre di chiedere sempre consiglio al tuo agente locale sul periodo migliore per partire nella destinazione, soprattutto se vuoi partire per un Paese che presenta condizioni climatiche molto diverse a seconda della stagione.
Sogni una di queste destinazioni e sei riuscito a convincerti a prenotare il volo? Non ti resta che contattare l’agente locale di riferimento selezionato da Evaneos e cominciare a organizzare un viaggio personalizzato direttamente con un esperto della destinazione!